Assisi Pax Mundi è l’edizione 2022, nono appuntamento di una prestigiosa rassegna internazionale di Musica Sacra Francescana.
Assisi, dunque, si prepara ad accogliere ben 16 cori provenienti da ogni parte d’Italia, dal prossimo 20 al 23 ottobre 2022.
La rassegna è organizzata dalle Famiglie Francescane di Assisi e vede la collaborazione della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco.
Il tema di questo nono appuntamento di Musica Sacra Francescana è “Et dame fede dricta””, (FF 276), con concerti ed incontri proprio in quei luoghi di spiritualità tra Assisi e Santa Maria degli Angeli, e l’intento di promuovere, oltre alla musica, sempre più la cultura del dialogo e della pace.
L’anteprima si è svolta ieri, sabato 15 ottobre, alle 21:00, presso la Basilica Superiore di San Francesco, per omaggiare il compositore Lorenzo Perosi, in occasione del 150° anniversario della nascita.
Ma è il prossimo giovedì 20 ottobre che prende il via la kermesse con un concerto alle 21:00 poi il 21 e sabato 22 ottobre il grande concerto, che vede la partecipazione di tutti i cori che aderiscono alla rassegna.
I cantori, oltre a presentare il loro repertorio, hanno la possibilità di incontrarsi, per scambiare e condividere le proprie esperienze, alla luce c’è della spiritualità del ‘poverello di Assisi’ e dire con gioia: ” Alto e glorioso Dio, illumina le tenebre de lo core mio; et dame fede dricta…”, non storta dal peccato.
Gli spartiti della musica francescana che verrà eseguita durante la rassegna sono in vendita presso il negozio C.E.F.A. all’interno del Sacro Convento di San Francesco e presso la Libreria Internazionale Francescana.
La manifestazione è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura; con il patrocinio della Regione Umbria, della Città di Assisi e del Pontificio Consiglio della Cultura.