Viterbo, Incontri culturali a Palazzo Brugiotti

Appuntamenti a cura Fondazione Carivit dal titolo “Il corpo dello stile. Recuperi e restauri nella Tuscia”

Domenica 3 aprile 2022, alle ore 16.30, proseguono gli incontri culturali promossi dalla Fondazione Carivit dal titolo “Il corpo dello stile. Recuperi e restauri nella Tuscia”.

Il secondo dei cinque appuntamenti vede la partecipazione del Prof. Giorgio Capriotti che terrà la conferenza dal titolo “Il trittico di Vallerano presso il Museo di Arte Sacra di Orte: storia di un restauro e recupero di una storia”. L’intervento, condotto tra il 2019 e il 2021 all’interno della didattica del Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi della Tuscia, costituisce una riflessione esemplare della complementarietà dialettica tra i temi della museografia e del restauro.

Alle ore 17.30 Seguirà un momento musicale che vedrà l’esibizione di Calogero Giallanza, flauto e Adalgisa Turrisi, arpa in “Shulùq (Scirocco) – Suoni e ritmi dal Mediterraneo”. Il progetto discografico “Shulùq” vuole essere un omaggio ai popoli e alle culture che si affacciano sul Mediterraneo attraverso la musica di compositori contemporanei provenienti da diverse aree geografiche e da diverse esperienze culturali e musicali (Italia, Grecia, Algeria, Francia ed Egitto).

S. Andrea Fondazione Carivit dal titolo “Il corpo dello stile. Recuperi e restauri nella Tuscia”.

Questo il calendario dei successivi incontri che si terranno presso la sala conferenze della Fondazione Carivit a Palazzo Brugiotti, via Cavour 67, Viterbo:

Giovedì 21 aprile2022

Conferenza ore 16.30, “Stemmi ghirlande e putti danzanti: il restauro dei dipinti murali e del soffitto ligneo di Palazzo Gallo a Bagnaia”, relatore ssa Paola Pogliani.
Concerto ore 17.30 a cura dell’Associazione Amici della Musica di Sutri.
Giovedì 12 maggio2022

Conferenza ore 16.30, “Il crocifisso ligneo trecentesco della Chiesa di San Francesco ad Acquapendente. Prime considerazioni dal restauro in corso”, relatore ssa Raffaella Menna.
Concerto a cura dell’Associazione Ottavia di Roma.

Giovedì 26 maggio2022

Conferenza ore 16.30, “Adolfo Venturi a Viterbo e lo stacco della lunetta del Pastura dal Convento di Santa Maria del Paradiso”, relatore ssa Maria Ida Catalano.
Concerto ore 17.30 a cura dell’Associazione Amici della Musica di Sutri.

Fondazione Carivit dal titolo “Il corpo dello stile. Recuperi e restauri nella Tuscia”.
L’iniziativa è con ingresso libero ad esaurimento posti ed è realizzata nel rispetto della normativa relativa al contenimento del contagio da COVID-19, pertanto è obbligatorio presentare il green pass rafforzato all’ingresso e indossare la mascherina FFP2.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria della Fondazione Carivit al numero 0761.344222 o inviare una mail all’indirizzo segreteria@fondazionecarivit.it.

Non copiare!!!