Violenza sulle donne, presentato il rapporto commissione inchiesta Senato sul femminicidio

Lo scorso venerdì 16 luglio è stato presentato il rapporto sulla violenza di genere e domestica nella realtà giudiziaria, approvato dalla commissione di inchiesta del Senato sul femminicidio.

Ecco uno dei passaggi come riportato dall’Ansa: ” La Convenzione di Istanbul, che prescrive di rendere concreto il diritto delle vittime alla protezione, resta in larga parte ancora disattesa” in Italia, nonostante molto sia stato fatto e alcuni tribunali presentino bestia practice da diffondere. 

Si tratta di una indagine che, attraverso un’applicazione informatica, è stata preparata tramite  appositi questionari a procure, tribunali ordinari, di sorveglianza, Csm, scuola superiore della magistratura, consiglio nazionale forense ed anche  ordini degli psicologi, puntando la ricerca sul triennio 2016-2018.

Quello che è emerge evidenzia che in ambito giudiziario è importante più “specializzazione  per riconoscere e con affrontare con efficacia la violenza contro le donne, sanzionarla, prevenire escalation, sostenere le donne che denunciano”. 

Foto tratta dal web

Non copiare!!!