iovanni Battista Montini nasce a Concesio (Brescia).
Studia presso il collegio “Arici” dei padri Gesuiti a Brescia, poi ottiene la licenza liceale come privatista presso il Liceo classico statale “Arnaldo da Brescia”.
Sente la vocazione sacerdotale, ed entra nel Seminario di Brescia e viene ordinato sacerdote nella cattedrale bresciana il 29 maggio 1920.
Numerosi sono gli incarichi di rilievo nella Curia Romana e poi diventa arcivescovo di Milano.
Papa san Giovanni XXIII il 15 dicembre 1958 lo nomina Cardinale. Eletto Papa col nome di Paolo VI il 21 giugno 1963, dichiara di voler portare avanti il Concilio Ecumenico Vaticano II. In particolare pubblica la versione rinnovata del Messale Romano.
Ha scritto sette encicliche, compiuto nove viaggi apostolici fuori dall’Italia.
L’ultimo periodo della sua vita è stato segnato dalla contestazione ecclesiale, e dall’uccisione del suo amico, l’onorevole Aldo Moro.
Muore nella residenza pontificia di Castel Gandolfo il 6 agosto 1978.
È stato beatificato da papa Francesco il 19 ottobre 2014 e canonizzato il 14 ottobre 2018.
Con il Decreto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, la sua memoria liturgica è stata inserita nel calendario Romano Generale al 29 maggio, ossia il giorno della sua ordinazione sacerdotale.

I suoi resti mortali sono nelle Grotte Vaticane, sotto la Basilica di San Pietro a Roma.
Foto tratte dal web