SarsCov2, un test rapido che individua le tre varianti del virus

Uno strumento importante che in due ore ha la capacità di individuare le tre varianti del virus SarsCoV2 in circolazione in Italia.

Si tratta di un test rapido che, proprio a fine febbraio, potrebbe essere a disposizione di tutti i laboratori, che eseguono l’analisi dei tamponi molecolari.

Francesco Broccolo, virologo
Francesco Broccolo, virologo

Questo nuovo  test è stato sviluppato dal virologo Francesco Broccolo, dell’università di Milano Bicocca ed anche  direttore del laboratorio Cerba di Milano, con un’azienda italiana. 

Il virologo Francesco Broccolo, parlandone all’ ANSA, sostiene che è comunque necessario il “sequenziamento del materiale genetico del virus sia per avere la conferma definitiva, sia per individuare eventuali nuove varianti diverse dall’inglese, la brasiliana e la sudafricana”. 

Secondo quanto riportato dall’Ansa, questo test si  “basa su una modifica della tecnica della Reazione a catena della polimerasi (PCR), utilizzata per amplificare il materiale genetico del virus prelevato con i tamponi. Chiamata PCR Multiplex, la tecnica è specializzata nell’individuare mutazioni all’interno di un gene utilizzando delle sonde molecolari marcate con molecole fluorescenti (fluorocromi).

Foto tratte dal web

 

 

 

 

Non copiare il testo!