Orte: “Non possiamo esserci, ma non è dovuto da noi”, il Comitato Croce Rossa all’indomani di atti vandalici all’autovettura e alla sede
Sempre presenti, sempre accanto a chi è in difficoltà sul territorio seguendo i 7 principi del Movimento Internazionale Croce Rossa: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.
Parliamo del Comitato Locale Croce Rossa di Orte, che in questi giorni sono stati oggetto di spregevoli atti vandalici.
Evidentemente qualcuno non ha compreso il valore sociale dell’operato di questi volontari, sempre in prima linea in ogni emergenza.
Non si sono mai tirati indietro, mai un ma ed un se, ma solo e sempre Sì.
La loro sede ha subito alcuni danni, ma il ‘pezzo forte’ è stato colpire un mezzo di servizio.
Un’autovettura utilizzata soprattutto per supportare le attività sociali, specialmente in questa emergenza Covid-19. Per non parlare dei bisognosi, delle persone anziane accompagnate alle visite di controllo.
Provate ad immaginare quanti sono saliti in quella autovettura per recarsi in ospedale, od un un ambulatorio privato per una necessità. Quanta ansia, apprensione mitigata dal supporto di queste donne ed uomini impegnati nel soccorrere, consolare chi sta attraversando un periodo difficile.
Questo raccapricciante, quanto doloroso, atto vandalico sta creando difficoltà nell’operato del Comitato Locale, riducendo notevolmente la possibilità di supportare, come sempre, chi ricorre al loro aiuto. Una macchina in meno, sta creando disagi, per non parlare del danno economico.
Quel che emerge dal post sulla pagina Facebook del Comitato Locale Croce rossa di Orte è il grande dispiacere di non poter essere accanto a chi ricorre con fiducia a loro.
Non dipende dai Volontari.
Come sottolineano, infatti, nel messaggio: ” Speriamo di riuscire il prima possibile a risolvere questo problema e ci scusiamo con coloro ai quali dovremmo dire che “non possiamo esserci”, ma non è dovuto da noi. Grazie“.