Pierre Cardin, lo stilista d’avanguardia

Lutto nel mondo della moda. Si è spento nell’ospedale americano di Neuilly-sur-Seine, ad ovest di Parigi, il grande stilista Pierre Cardin.

Il pioniere del pret-à-porter è morto  all’età di 98 anni. A dare la notizia è stata la famiglia.

Italiano di origini, figlio di immigrati, era diventato  un uomo d’affari noto in tutto il mondo.

Era nato a Sant’Andrea di Barbarana, frazione del comune trevigiano di San Biagio di Callalta, da una famiglia di facoltosi proprietari terrieri e mercanti finiti poi  in povertà, dopo la Prima Guerra Mondiale. Ed è stata la miseria, a spingere i suoi spinse genitori a trasferirsi in Francia nel 1924.

Pierre Cardin

Cardin era l’uomo dell’innovazione, ha sdoganato l’unisex e, insieme a Paco Rabanne e André Courréges, ha lanciato la moda futurista.

Ma Pierre Cardin ha vestito anche i Beatles, organizzato  sfilate anche nella Muraglia cinese e nella piazza Rossa, a Mosca. Inoltre, è stato anche il primo stilista ad essere ammesso all’Accademia di Belle Arti di Parigi, nel 1992.

Inoltre, è stato lui il primo ad applicare le licenze nella distribuzione di prodotti che non fossero soltanto abbigliamento.  Nel 1970, aprì a Parigi l’Espace Pierre Cardin, dedicato al teatro, al cinema e alla danza e nel 2000 la fondazione del Festival Château Lacoste in Provenza.

Foto tratte dal web

 

Non copiare!!!