Frida Kahlo, lettera al marito Diego Rivera

Una struggente lettera d’amore di una donna al suo uomo. Lei è Frida Kahlo ed i versi sono rivolti al marito Diego Rivera. I due si sposeranno e tradiranno, per poi tornare insieme. Un amore pazzesco, forte, tormentato.

Frida Kahlo e Diego Rivera

 

Frida Kahlo considerata anche una delle più importanti pittrici messicane.

All’anagrafe è Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón, terzogenita di cinque figli nati dall’unione del noto fotografo tedesco Wilhelm Kahlo con la messicana Matilde Calderón, nasce il 6 Luglio 1907 a Coyoacán, in Messico. 

Frida Kahlo
Frida Kahlo

Nel 1925,  tornando  da scuola in autobus, viene coinvolta in un terribile incidente che le causa la frattura multipla della spina dorsale, di parecchie vertebre e del bacino. Rischia di morire e si salva solo sottoponendosi a 32 interventi chirurgici che la costringono a letto per mesi.

Per un’infezione andata in cancrena, le viene amputata la gamba destra. Muore di embolia polmonare a 47 anni nel 1954. Fu cremata e le sue ceneri sono conservate nella sua Casa Azul, oggi sede del Museo Frida Kahlo. Le ultime parole che scrisse nel diario furono: “Spero che l’uscita sia gioiosa e spero di non tornare mai più.

Frida Kahlo
Frida Kahlo

Ecco di seguito il testo della lettera:

Non ti chiedo di darmi un bacio. Non chiedermi scusa quando penso che tu abbia sbagliato. Non ti chiederò nemmeno di abbracciarmi quando ne ho più bisogno, non ti chiedo di dirmi quanto sono bella, anche se è una bugia, né di scrivermi niente di bello. Non ti chiederò nemmeno di chiamarmi per dirmi com’è andata la giornata, né di dirmi che ti manco. Non ti chiederò di ringraziarmi per tutto quello che faccio per te, né che ti preoccupi per me quando il mio animo è a terra e ovviamente, non ti chiederò di appoggiarmi nelle mie decisioni. Non ti chiederò nemmeno di ascoltarmi quando ho mille storie da raccontarti. Non ti chiederò di fare niente, nemmeno di stare al mio fianco per sempre. Perché se devo chiedertelo, non lo voglio più.”

Foto tratte dal web

Non copiare!!!