Covid-19, firmato il nuovo Dpcm

Firmato, dunque, il  nuovo Dpcm. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ed il ministro della Salute Roberto Speranza danno il via alle nuove misure per contrastare, speriamo, il propagarsi del Covid-19.

Queste nuove misure avranno la validità per i prossimi 30 giorni.

Vediamo di cosa si tratta:

È vietato fare feste private al chiuso o all’aperto. Evitare di ricevere gente nelle proprie abitazione per cene, feste, più di sei familiari od amici, con i quali non si conviva. 

Per Bar e ristoranti è prevista la chiusura alle 24:00,  ma dalle 21:00 sarà vietato consumare in piedi.

Chiusura per  discoteche e sale da ballo all’aperto o al chiuso, mentre sono permesse fiere e congressi.

Divieto di gite scolastiche, niente calcetto tra amici ed  altri sport di contatto  a livello amatoriale.

È obbligatorio indossare le mascherine in luoghi chiusi ed anche all’aperto.

Chi fa sport, i bambini sotto i 6 anni e persone con particolari patologie e disabilità incompatibilità con la mascherina sono esclusi.

Nel Dcpm è raccomandato di utilizzare i dispositivi all’interno delle abitazioni private, in presenza di persone non conviventi. 

Per quanto riguarda gli spettacoli il limite è di 200 partecipanti al chiuso e di 1000 all’aperto. Naturalmente con 1 metro di distanza tra un posto e l’altro e di assegnazione dei posti a sedere.

Per chi volesse andare allo stadio la presenza del pubblico è permessa come riporta la nota con ” una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1000 spettatori” all’aperto e 200 al chiuso. Divieto di gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto a carattere amatoriale.

Allo stadio si può accedere con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale, ma sempre  non oltre il numero massimo di 1000 spettatori all’aperto e 200 al chiuso.

Avanti si vada.

 

Non copiare il testo!