Grotte di Pastena, gli appuntamenti del fine settimana

Dopo la riapertura delle Grotte di Pastena lo scorso 3 luglio anche le Grotte di Collepardo e il Pozzo d’Antullo, gestite dalla società regionale LAZIOcrea,  aprono i propri spazi agli eventi estivi.

Di seguito, gli appuntamenti del weekend.

Alle Grotte di Pastena, in calendario  sabato 25 luglio ore 21.30, l’emozione della musica di Lucio Battisti proposta da Roberto Pambianchi nel concerto “Io e Lucio Battisti” e domenica 26 luglio dalle ore 17.30 alle ore 20.30  Picco-Pala e Frenko  si esibiranno in uno spettacolo strabiliante di attrazioni varie per grandi e piccini.

Grotte di Pastena
Grotte di Pastena

La programmazione estiva delle Grotte di Collepardo e del Pozzo d’Antullo si apre con una  serata  sabato 25 luglio, dalle ore 20.00 alle ore 23.00, dedicata al riconoscimento e all’ascolto dei rapaci notturni presenti nel territorio dei Monti Ernici e, in particolare, del sito del Pozzo D’Antullo.

L’evento svolto in collaborazione con l’Associazione scientifico naturalistica Sylvatica sarà strutturato in due fasi: una di introduzione alla conoscenza delle specie selvatiche di uccelli rapaci, attraverso la proiezione di slide e video, la seconda dedicata all’esperienza sul campo, percorrendo i sentieri che circondano il sito.

La mattina di  domenica 26 luglio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, è prevista un’ iniziativa di divulgazione naturalistica più generale, sempre in collaborazione con l’Associazione Scientifica naturalistica Sylvatica, che focalizza l’attenzione su tutti gli elementi ambientali e biologici che caratterizzano l’ecosistema del Pozzo d’Antullo e le sue aree circostanti. L’attenzione dei visitatori sarà richiamata in particolare sulla flora vascolare, la fauna e i funghi epigei che possono essere osservati in questa stagione nel sito. Anche in questo caso sono previste una fase introduttiva sulle caratteristiche ambientali del sito e una fase escursionistica percorrendo la sentieristica che circonda il Pozzo d’Antullo.

Infine, sempre domenica 26 luglio alle ore 21.30  presso le Grotte di Collepardo il Gruppo NSMG BLUES QUARTET proporrà un intrigante viaggio musicale da Glenn Miller a Mina, dal jazz allo swing ed al blues: dalla musica americana degli anni Trenta, passando per gli anni 50 in Francia fino ad agli anni 70 in Italia.

E’ possibile prenotare gli eventi naturalistici del 25 e del 26 luglio telefonando all’ufficio  Grotte di Collepardo n. 0775.47065 dalle ore 12.00 alle ore 16.00

ROSELLA PRESCIUTTINI

Relazioni istituzionali

Ufficio Stamp

LAZIOcrea

T  +39 0651681720

+39 3668303620

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non copiare!!!