Era l’11 febbraio del 1858 quando la Madonna apparve, per la prima volta, a Bernardette Subirous, una ragazzina di appena quattordici anni, nella grotta di Massabielle, tra i Pirenei francesi.
Questo luogo è diventato nel tempo metà di pellegrinaggi da ogni parte del mondo, circa 5 milioni di ammalati si recano lì per supplicare la guarigione e la forza di andare avanti
Sono circa 70 i miracoli di guarigione riconosciuti dalla Chiesa, tanto che proprio l’11 febbraio, per espresso decisione di san Giovanni Paolo II, in questo giorno si celebra la Giornata mondiale del malato.
Furono ben 18 le apparizioni della Madonna in quella grotta lungo il fiume Gave, nelle quali parlando in dialetto e presentandosi come l’ Immacolata Concezione, indicò il punto in cui doveva scavare con le mani, per trovare quella sorgente d’acqua, al contatto della quale sarebbero avvenuti i miracoli di guarigione.
La ‘Splendida Signora’ presentandosi a Bernardette come Immacolata Concezione confermò il dogma del concepimento immacolato di Maria, che era stato promulgato quattro anni prima da papa Pio IX l’8 dicembre 1854.
Fu il vescovo di Tarbes a riconoscere ufficialmente le apparizioni di Lourde, il 18 febbraio del 1862, successivamente venne eretta una grande chiesa, proprio come la Vergine aveva richiesto.
Preghiera a Nostra Signora di Lourdes
O Vergine Immacolata, Madre di Misericordia, salute degli infermi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti, Tu conosci i miei bisogni, le mie sofferenze; degnati di volgere su di me uno sguardo propizio a mio sollievo e conforto. Con l’apparire nella grotta di Lourdes, hai voluto ch’essa divenisse un luogo privilegiato, da dove diffondere le tue grazie, e già molti infelici vi hanno trovato il rimedio alle loro infermità spirituali e corporali. Anch’io vengo pieno di fiducia ad implorare i tuoi materni favori; esaudisci, o tenera Madre, la mia umile preghiera, e colmato dei tuoi benefici, mi sforzerò d’imitare le tue virtù, per partecipare un giorno alla tua gloria in Paradiso. Amen.
Foto tratte dal web