Matteo Piantedosi è il nuovo ministro dell’Interno nominato nei giorni scorsi, in questo governo guidato da Giorgia Meloni.
Non è certo una new entry per l’attuale prefetto di Roma, dato che tra il 2018/2019 ha ricoperto la carica di capo di gabinetto del dicastero del leader della Lega, Matteo Salvini.

Napoletano, classe 1963, sposato con Paola Berardino, attuale prefetto di Grossetto, Matteo Piantedosi ha svolto numerosi incarichi nelle istituzioni nazionali e locali. Laurea in Giurisprudenza, inizia la sua notevole carriera nell’Amministrazione civile ricoprendo per ben otto anni il ruolo di capo di gabinetto presso la Prefettura di Bologna. Nel 2009 che viene nominato a dirigere l’Ufficio Relazioni Parlamentari presso l’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari. Una carriera ricca di impegni notevoli: Vicedirettore Generale della Pubblica Sicurezza per l’attività di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia, Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo-Obiettivo Convergenza 2007/2013”, per poi ritornare a Bologna nel 2017 come prefetto. Inoltre, ha presieduto la Commissione Consultiva per l’attuazione del servizio del Numero Unico di emergenza Europeo.
È Matteo Salvini a sceglierlo come capo di gabinetto al ministero dell’Interno, durante il primo governo Conte, un incarico che, comunque, mantiene anche con l’arrivo del ministro Luciana Lamorgese. Successivamente viene nominato prefetto di Roma nel 2020: incarico che si appresta a lasciare, per entrare nuovamente al Viminale. Questa volta come Ministro dell’Interno.
Congratulazioni et Auguri al prefetto Matteo Piantedosi dalla redazione di InfiniteRealtà.it.

Foto tratte dal web