“Come arrivano lontano i raggi di una piccola candela: così splende una buona azione in un mondo malvagio“, scriveva William Shakespeare, ed è così quando anche con un semplice buongiorno, ma con amore e rispetto per l’altro, si toccano i cuori, si lascia qualcosa di bello.
In un’era caratterizzata dal mondo digitale che si evolve a velocità estremamente elevate ed è sempre più inarrestabile, gli esseri umani si esprimono sui social, tessono amicizie virtuali che si estendono a macchia d’olio attraverso un clic.
L’amicizia, al contrario, ha bisogno di condivisione, affetto e stima, insomma: tutte cose che si costruiscono grazie al tempo. Eppure proprio da un social network qualcosa è andato oltre lo schermo di un PC o di un telefonino.
È il messaggio di grande rispetto per l’altro e sensibilità offerto ai suoi contatti Facebook di Mimmo Gennari, un imprenditore di Manduria, scomparso improvvisamente lo scorso 17 ottobre.
Con post che rivelavano umanità e grande sensibilità, riusciva ad andare oltre alla freddezza del virtuale, sapeva rendere più umano un gesto ‘social’. Ha lasciato il segno in tanti che interagivano con lui, attraverso parole dettate dalla sua spiccata umanità e bontà che trasparivano, appunto, dai suoi post mirati e garbati. Mimmo Gennari, attraverso il suo profilo, ha saputo rendere una piattaforma social più a misura d’uomo, più vera. Lo dimostrano i numerosissimi messaggi di cordoglio espressi dai suoi amici “virtuali”, che lo considerano “come uno di famiglia”, che metteranno “in atto i suoi consigli ed insegnamenti “, che ritengono il “proseguire il suo cammino un gesto d’amore”.
Mimmo esprimeva l’amore per la sua famiglia, condividendolo con i suoi followers, per la natura, per i rapporti umani, con profondo senso dell’amicizia nel pieno rispetto dell’altro. Mai banale, mai volgare: un vero esempio di affabilità ed educazione.
Grazie Mimmo Gennari per tutto questo, per l’eredità etica che ci hai lasciato, per averci saputo donare il buono che era in te, senza artifici e senza filtri, semplicemente essendo te stesso.
Un uomo che ha saputo andare oltre il virtuale con bontà e rispetto per il prossimo.
Riposa in pace, Mimmo Gennari.
Foto tratte dal web