Giuliano Maltempi è arrivato in Italia da Santiago de Compostela, per giungere a San Pietro

Un poliziotto in quiescenza, socio Anps e pellegrino di pace

Milioni di persone in cammino, sin dal Medioevo, per arrivare alla tomba dell’apostolo Giacomo, custodita nella Cattedrale di Santiago, in Galizia nel nord-ovest della Spagna, fino ai giorni nostri.

Giuliano Maltempi, cammino di Santiago de Compostela

Un affascinante percorso chiamato appunto Cammino di Santiago, del quale l’itinerario più conosciuto è quello francese di circa, 800  percorribile in circa un mese.

SantiTra i tanti in marcia per questo itinerario  spirituale, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1993, c’è anche un pellegrino di pace un po’ particolare: l’ assistente capo coordinatore della Polizia di Stato in quiescenza: Giuliano Maltempi. Ben 40 anni in servizio nella Polizia di Stato, di origini bresciane, ma fanese di adozione, sta percorrendo, ovviamente a piedi, i 3000 chilometri che si possono seguire attraverso Facebook: I miei cammini, Sulla Via di Sigerico dopo Fano a Santiago de Compostela.

https://www.facebook.com/groups/646566249919725/?ref=share

 

Giuliano Maltempi, cammino di Santiago de Compostela
Giuliano Maltempi, cammino di Santiago de Compostela

Giuliano, tra l’altro socio Anps (Associazione nazionale Polizia di Stato) dallo scorso 4 marzo, con tanto di maglietta cremisi e cappellino  dell’Anps, con il logo sul quale è applicata anche una patch indicativa dell’impresa, ogni  giorno, passo dopo passo, si immerge  in una delle esperienze più belle e significative, annotando sul diario social foto ed emozioni di questo viaggio tra pioggia, freddo, sole, coinvolgendo amici e parenti.

Tutto questo con spirito di sacrificio, fede, amore per il prossimo e per tutto ciò che lo circonda, in oltre 10 anni di cammino a piedi, anche sui percorsi di san Francesco e san Benedetto.

Esperienze che offrono la possibilità di una   crescita personale e di riscoperta interiore, vissute con il sorriso di un uomo come Giuliano Maltempi, mosso da profondi valori.

Giuliano Maltempi presso Colle San Bernardo accolto dai colleghi della Polizia di Stato e dell'Anps
Giuliano Maltempi presso Colle San Bernardo accolto dai colleghi della Polizia di Stato e dell’Anps

Ad accoglierlo in Italia, i colleghi della Polizia e dell’Anps, come ad esempio lo scorso venerdì ad Aosta, presso il Colle San Bernardo.

Ormai è giunto in Italia: direzione Roma, san Pietro, Vaticano, dove il presidente nazionale Anps Michele Paternoster lo accoglierà con amici e colleghi, tra i quali il suo presidente di Sezione Anps Pesaro, Alfredo Marra.

Bentornato in Italia Giuliano Maltempi. ‘Buen camino’.

Foto tratte dal web

 

Non copiare!!!