Clelia D’Onofrio, l’esperta di enogastronomia italiana

Quando si parla di enogastronomia, non si può fare a meno di menzionare una donna nota per le sue ricette di cucina molto apprezzate, ed anche scrittrice. È Clelia D’Onofrio giornalista professionista, editorialista per la rivista Quattroruote, penna versatile ed eccellente con le sue rubriche mensili di enogastronomia e di viaggi. Per non parlare di ben 17 anni, dal 1989 al 2005, che la vedono impegnata nella sezione editoriale dell’agenda Il Libro di Casa. Ma è lei l’autrice del libro Il Cucchiaio d’Argento, il celeberrimo best seller tradotto in ben dieci lingue. Tutto questo e tanto altro ancora fanno di lei, senza ombra di dubbio, una delle esperte più autorevoli nel mondo dell’enogastronomia italiana.

Bake off Clelia D'Onofrio e Benedetta Parodi

La vera consacrazione è giunta soltanto nel 2013 con una trasmissione molto seguita: il Real Time, Bake Off Dolci in forno, programma diretto da Benedetta Parodi, con la partecipazione del famoso pasticcere Ernst Kram. Per l’occasione la D’Onofrio era uno dei tre giudici gastronomici.

Si tratta di un talent show italiano, ancora in onda, trasmesso sul canale Real Time, dal 29 novembre 2013, e vede pasticceri amatoriali impegnati in una sfida. Un fenomeno televisivo internazionale creato da Love Production, chiamato The Great British Bake Off, in onda sulla BBC, con ascolti da record, ed una notevole affermazione in ben 13 Paesi nel mondo.

Nella nuova edizione, la decima, Clelia D’Onofrio non ricopre più il ruolo di giudice, bensì quello di giornalista, poiché è proprio lei che informa i numerosi telespettatori sulla storia dei dolci, fornendo curiosità e retroscena veramente molto interessanti sulle pietanze.

Foto tratte dal web

 

 

 

Non copiare!!!